Pizze Gourmet: 10 Ricette da Fare in Casa per Stupirei tuoi Ospiti!

Scopri subito le mie ricette per cucinare delle pizze gourmet davvero uniche e super gustose, stupirai sia il tuo palato che i tuoi ospiti.

Oggi ti svelerò alcune delle mie ricette preferite per cucinare delle pizze gourmet fatte in casa.

Ormai la pizza gourmet ha preso sempre più piede in giro per l’Italia, è diventata quasi una moda, per me la pizza gourmet è una pizza eseguita con un impasto fatto con ingredienti di primissima scelta, e con condimenti di altrettanta qualità, scelti in modo originale rispetto alle classiche ricette tradizionali.

Prima di partire, ti consiglio di non perdere anche la mia ricetta per cucinare una buonissima pizza napoletana in casa.

Direi di partire subito con la lista delle mie pizze gourmet preferite!

Pizza mortadella suprema, pistacchi sbriciolati e burrata

Cuoci la pizza senza metterci sopra nulla, nell’ultimo minuto di cottura condiscila con metà burrata. Una volta fuori dal forno, condisci la pizza mettendo sopra l’altra metà di burrata, la mortadella suprema e se vuoi una sbriciolata di pistacchi.

Pizze gourmet con Stracciatella e tartare di gamberi

Stesso procedimento delle pizza con mortadella e burrata, al termine metterai sopra la tartarre di gamberi, o se vuoi quella di scampi a seconda dei gusti.

Per la tartare ti consiglio di utilizzare il gambero rosso di Mazara del Vallo.

Pizza gourmet con salmone affumicato e avocado

Cuoci la pizza nel forno di casa (fase grill) e negli ultimi 2 minuti metti la mozzarella. Quando tiri fuori la pizza dal forno aspetta circa un minuto, dopo condiscila con sopra fette di salmone affumicato e scaglie di avocado maturo.

Non perdere anche:

Pizza con lardo di colonnata, miele e rosmarino

Questa è una delle mie pizze gourmet in assoluto preferite, molto semplice da realizzare.

Cuoci la pizza in forno (fase grill), nell’ultimo minuto di cottura al grill metti sopra il lardo di colonnata tagliato finissimo. Al termine della cottura, aspetta un minuto e condiscila con un cucchiaio di miele e del rosmarino.

Pizza gourmet con scarola, bufala, alici, olive, cipolla e olive verdi

Questa è una pizza gourmet davvero squisita che solitamente accontenta tutti i palati.

Cuoci prima la scarola dopo aver prima fatto soffriggere dentro le cipolle, peperoncino, qualche alice insieme alle olive.

Quasi al termine della cottura in padella, condisci la pizza con la scarola cotta prima e poi metti nel grill per 2-3 minuti massimo.

Pizze gourmet con scampi, stracciatella, lime e menta

Prima di cuocere la pizza, prepara una sorta di tartare con la stracciatella di bufala, gli scambi e qualche goccia di lime spremuto.

Cuoci la pizza bianca in forno, al termine della cottura condiscila con la tartare di prima, con sopra grattugiato del pepe e del lime, infine aggiungi se vuoi delle foglie di menta.

Burrata e prosciutto crudo di Parma

Cuocete rigorosamente la pizza bianca, dopo la cottura attendi circa un minuto e condiscila con la burrata (prima ben scolata), e del prosciutto crudo di Parma.

Pizza gourmet con funghi porcini e tartufo

Cuocete la pizza e negli ultimi 2 minuti aggiungete il fior di latte, i funghi porcini e una grattata di tartufo (con scaglie molto fine).

Pizza con taleggio e funghi porcini

Cuocete prima i funghi porcini in padella con olio, aglio, vino e peperoncino.

Non perdere anche:

Una volta pronti i funghi, cuocete la pizza e verso gli ultimi 2 minuti aggiungete il taleggio e per ultimi aggiungete sopra i funghi porcini prima cotti.

Pizza gourmet uovo e tartufo

Cuoci la pizza al forno, in parallelo cuoci un paio d’uova in padella. Nell’ultimo minuto di cottura della pizza condiscila con sopra le uova e una grattata di scaglie finissime di tartufo.

Ora tocca a te!

Scrivimi nei commenti se hai provato queste fantastiche ricette per pizze gourmet, oppure puoi suggerirmi anche la tua pizza gourmet preferita!

Buona pizza

© Riproduzione riservata

Lascia un commento